
LO40 – Associazione Lavoro Over 40
Tipologia organizzazione
Target
Workers over 40 a rischio disoccupazione o in disoccupazione
Forme di solidarietà
Sede e contatti
Milano sede principale; presente in Lazio, Piemonte, Umbria, Emilia e Toscana
Fonte: LO40 – Associazione Lavoro Over 40
L’associazione Lavoro Over 40 si propone di dare ampia visibilità alle professionalità e alle esperienze dei lavoratori senza occupazione con età superiore a 40 anni, cercando di favorire e facilitare con ogni mezzo possibile il loro rientro nel mondo del lavoro.
Propone opportunità di lavoro che arrivano direttamente dalle aziende e promuove relazioni e collaborazioni tra i soci, atte a sostenere la costituzione di nuove realtà economiche.
È altresì impegnata nella lotta alla discriminazione per età sui luoghi di lavoro e nel reinserimento lavorativo, in collegamento con UNAR, il Dipartimento della Presidenza del Consiglio che cura tale fenomeno.
Infine è collegata ad una rete internazionale (europea) che si occupa più ampiamente della inclusione sociale con particolare riferimento alle problematiche degli “Older Workers”.
Se fai parte di una rete di solidarietà o di un’associazione che supporta lavoratrici e lavoratori, ci piacerebbe ascoltare la tua esperienza
Perché partecipare alla ricerca:
- Visibilità e riconoscimento: partecipare alla ricerca ti offrirà l’opportunità di mettere in luce il lavoro della tua organizzazione attraverso una pagina dedicata su questo sito
- Contributo alla conoscenza: ci aiuterai a costruire una comprensione più approfondita delle dinamiche di solidarietà e delle sfide affrontate dai lavoratori non standard. I dati raccolti contribuiranno a sviluppare buone pratiche che potranno fare una reale differenza.
- Sviluppo di strumenti utili: avrai accesso a un kit di autovalutazione progettato per aiutare le organizzazioni a monitorare e migliorare le proprie pratiche di supporto. Questo strumento ti permetterà di valutare l’efficacia delle tue iniziative e di identificarne i punti di forza e le aree di miglioramento.
Se conosci o fai parte di un’organizzazione o una community che si occupa di disuguaglianza nel mondo del lavoro, compila il modulo per partecipare alla ricerca.