Logo ADI

ADI – associazione dottorandi

Tipologia organizzazione

Associazione non profit

Target

Dottorandi e dottori di ricerca

Forme di solidarietà

Empowerment, Advocacy

Fonte: ADI – associazione dottorandi

L’Associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia – ADI, costituita nel 1998, è l’organizzazione di rappresentanza sociale dei dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori in Italia.

L’ADI s’impegna a tutelare ed estendere i diritti dei dottorandi e dei ricercatori e a promuovere il titolo di dottore di ricerca. L’ADI si riconosce nei valori della Costituzione italiana e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea; difende la libertà della ricerca, di parola e di pensiero; promuove la cultura della cittadinanza attiva, della solidarietà, della parità di genere, dell’antifascismo.

Se fai parte di una rete di solidarietà o di un’associazione che supporta lavoratrici e lavoratori, ci piacerebbe ascoltare la tua esperienza

Perché partecipare alla ricerca:

  • Visibilità e riconoscimento: partecipare alla ricerca ti offrirà l’opportunità di mettere in luce il lavoro della tua organizzazione attraverso una pagina dedicata su questo sito
  • Contributo alla conoscenza: ci aiuterai a costruire una comprensione più approfondita delle dinamiche di solidarietà e delle sfide affrontate dai lavoratori non standard. I dati raccolti contribuiranno a sviluppare buone pratiche che potranno fare una reale differenza.
  • Sviluppo di strumenti utili: avrai accesso a un kit di autovalutazione progettato per aiutare le organizzazioni a monitorare e migliorare le proprie pratiche di supporto. Questo strumento ti permetterà di valutare l’efficacia delle tue iniziative e di identificarne i punti di forza e le aree di miglioramento.

Se conosci o fai parte di un’organizzazione o una community che si occupa di disuguaglianza nel mondo del lavoro, compila il modulo per partecipare alla ricerca.